La nostra società si occupa della raccolta e del recupero dei materiali di rifiuto dell’attività di costruzione e demolizione edile. Nella loro successiva lavorazione e conseguente reimpiego nel ciclo produttivo avendo ottenuto la certificazione CE delle stesse come materia prima secondaria nelle tipologie commercializzate dalla ECOBIT srl.
Torna indietroLa nostra società produce e commercializza conglomerati bituminosi, certificati con marcatura CE, nonché materia secondaria prima ottenuta dal trattamento dei materiali di rifiuto dell’attività di costruzione e demolizione edile, anche queste tipologie di materiali con certificazione CE nelle tipologie – RILEVATO 0÷80mm e STABILIZZATO 0÷40mm.
Torna indietroIn ogni occasione di lavoro pianifichiamo sempre una visita in loco, primo passo per rilevare possibili criticità e pianificare una corretta posa in opera.
La posa in opera dei conglomerati bituminosi avviene in due fasi successive: la stesa e la compattazione. Entrambe le operazioni risultano essere fondamentali per la corretta realizzazione degli strati della pavimentazione e si dimostrano determinante per il raggiungimento delle caratteristiche prestazionali finali desiderate.
La stesa ha lo scopo principale di depositare il materiale sul piano di posa conferendo alla miscela una prima compattazione, in modo da assegnare allo strato gli spessori e le pendenze previsti per la lavorazione. L’addensamento completo della miscela verrà successivamente portato a termine grazie alla fase di compattazione. La stesa del materiale avviene generalmente mediante l’uso di una finitrice. La finitrice è un mezzo dotato di una serie di dispositivi in grado di accogliere il materiale trasportato dall’impianto e stenderlo secondo sul piano di posa secondo i requisiti geometrici e plano-altimetrici previsti.
La compattazione ha come scopo quello di conferire al materiale il previsto grado di addensamento. Durante questa fase avviene l’incremento del grado di compattazione del materiale per il restante 20%÷25% del valore finale, quantità che, seppur di entità minore rispetto a quanto prodotto dalle operazioni di stesa, costituisce il contributo determinante del lavoro da cui dipendono le caratteristiche prestazionali finali della pavimentazione. L’obiettivo principale della compattazione dei conglomerati bituminosi è quello di riorganizzare la distribuzione degli aggregati contenuti all’interno della miscela, in modo che essi assumano la configurazione che genera il desiderato livello di densità. Attraverso il processo di compattazione è possibile compiere un’azione di ridistribuzione e riavvicinamento gli aggregati, in modo tale da favorirne l’ingranamento reciproco e ottenendo una conseguente riduzione di volume e aumento di densità e stabilità.
Torna indietro